Oltre ad avere il parastrappi esploso, l'albero motore sbiellato, lo statore distrutto, il motore di peppinos aveva anche la sede del seeger che trattiene il cuscinetto di banco lato frizione andata; quando ho aperto il motore ho scoperto che non c'era nessun fermo che tratteneva il cuscinetto....
vero è che il cuscinetto è "bloccato" sull'albero dalla frizione, ma....,
guardate un pò
qui si nota meglio
e questo succede quando ci si rivolge a meccanici sui generis... (quelli mazzetta e scalpello)
Come si può risolvere il problema? non è una cosa semplice, ma i nostri amici crucchi hanno inventato
però
nondimeno
nietepopodimenochè
taaaaaaaaadaaaaaaaaaa
L'ANELLO DI RINFORZO BLOCCA CUSCINETTO
LATO FRIZIONE VESPA TELAIO GRANDE
è disponibile sul quel sito teTesco che va per la maggiore, ma io l'ho comprato dal mio "pusher" di fiducia a Sorrento
proviamo a vedere come và.......
ummmmmmm direi che è perfetto, ma in qualche modo va fissato...
Bene, allora diamoci da fare...
montiamo sul trapano una punta da 6mm e "segnamo appena" il foro attraverso l'anello
dobbiamo ottenere questo risultato
poi usiamo il segno precedente come riferimento per il centro, regoliamo il trapano per una foratura profonda 12 o 13mm (è buona norma usare un trapano a colonna, con un trapano a mano si rischia di fare solo danni) e buchiamo con una punta da 3 mm
allarghiamo ora i fori a 4,5mm
dobbiamo ottenere questo risultato, 2 due bei fori ciechi 4,5 X 12
proviamo a vedere come si posiziona l'anello....
miiiiiiiii
direi che è perfetto
un lavoro di rettifica direi