cioe:
1 = chiave da 17mm
2 = rondellona (non indispensabile)
3 = rondella da 40 mm
4 = dado M10
5 = bullone M10 lungo una decina di cm
avete procurato tutto?
bene, veniamo ai nostri eroi:
1 = disco inferiore
2 = disco superiore
3 = molla
4 = "campanella"
5 = raccogli olio
6 = dischi guarniti (questi ci vogliono nuovi)
7 = infradischi
8 = anello di chiusura
Nota: gli infradischi (7) sono normalmente indistruttibili, ma se la vostra frizione ha comportamenti anomali, tipo strappa in partenza, la colpa è proprio degli infradischi che non sono più perfettamente piani, in questo caso vanno sostituiti anche loro
Dunque blocchiamo la testa del bullone nella morsa (se la abbiamo, altrimenti ci possiamo aiutare con una seconda chiave da 17) e inseriamoci dentro la campanella 4
indi la molla...
poggiamo sopra il disco inferiore
rondella, dado e stringiamo con la chiave
ecco il risultato una volta avvitato tutto il dado
ora posizioniamo il primo disco guarnito ( i dischi è buona norma tenerli a bagno in olio un pò di tempo)
poi il primo infradisco
ancora un disco guarnito
il secondo infradisco
l'ultimo disco guarnito
ora è il turno del disco superiore
l'anello raccogli olio
e blocchiamo tutto con l'apposito anello
non ci resta che svitare il dado e abbiamo finito
PS allineate tutti i dischi prima di svitare il dado
Ovviamente per la procedura di smontaggio basta leggere il post dal basso verso l'alto[
Grazie Mimmo
RispondiEliminaIlario