Salve a tutti, e benvenuti sul mio blog dove si parla della Vespa e Basta! Due righe su di me: sono Mimmo, Vespista da sempre; Presidente del Vespa Club Sorrento "Terra delle Sirene"; sono anche moderatore del forum di Vespaforever.net dove potete trovare gran parte dei miei thread; invece su faccialibro sono Mimì Turco Napoletano! Sono graditi tutti i commenti, nonchè le critiche se costruttive
domenica 22 settembre 2013
Revisione del cambio small e trucco per la crocera
Iniziamo con lo smontare il pacco ingranaggi, togliamo il seeger, indi l'anello di rasamento e i 4 ingranaggi
ora capovolgiamo l'albero e togliamo il seeger inferiore e sfiliamo anche l'altro anello di rasamento
a questo punto la crocera è libera e potrebbe essere sfilata
ma se sfiliamo la crocera adesso schizzano via le due sfere d'acciaio insieme alla molla che mantengono in posizione la crocera sull'ingranaggio del cambio selezionato;
quasi tutti per non perdere sfere e molla avvolgono l'albero in uno straccio e sfilano la crocera, questo comporta comunque il rimontaggio delle sfere stesse in sede, cosa non per niente facile.
Invece ora vi mostro un trucchetto facile facile che permette la sostituzione della crocera in 30 secondi
ecco qua, basta inserire una crocera vecchia dal lato opposto
e spingere la crocera...
ecco fatto, crocera da sostituire estratta MA MOLLA E SFERE IN SEDE
Ora posizioniamo la nuova crocera...
e spingiamo, et voilà crocera sostituita!
rimontiamo ora anello di rasamento e seeger...
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capovolgiamo l'albero...
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indi posizioniamo l'ingranaggio della prima marcia
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la seconda...
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la terza...
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e la quarta
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ora manca solo l'anello di rasamento superiore...
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e il seeger che chiude il pacco
Abbiamo finito!
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Giusto un'osservazione.... ma se molle e sfere interne sono danneggiate? con questo metodo, sicuramente più veloce, non te ne accorgi.
RispondiEliminaBuonasera e grazie per le informazioni, volevo chiedere una cosa sull'anello finale di rasamento (la rondella con le 4 svasature all'interno per intenderci) ho visto su alcuni siti che ne vendono 4 con spessori crescenti da 1.1-1.2-1.3-1.47 mm. Non ho capito se vanno normalmente inserite fra un ingranaggio del cambio e il successivo. Oppure basta solo quella finale. Grazie per la eventuale risposta.
RispondiEliminasono per DRT
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