martedì 29 ottobre 2013

Tutti i cuscinetti (e paraolio) della Vespa

Anche questo è un post Work in progress, prima o poi lo finirò :-)

Parliamo dei cuscinetti e relativi paraolio della vespa, e non la solita tabellina che si può scaricare un po ovunque sulla rete, bensì cerchiamo di vedere dove e come sono montati, con misure e relativi codici ed eventuali varianti (nel limite delle mie conoscenze)

Cominciamo col modello più diffuso in assoluto:


La Vespa PX 



Bene bene, questo sopra è il "banco" del PX , vediamo nei dettagli


 1 Paraolio lato volano, misura 24 x 35 x 6 codice Piaggio 12345678
Questo paraolio è montato anche sulla vespa Vespa GTR (VNL2T) a partire dal telaio 145901, sulla vespa TS VNL3T a partire dal teaio 18139, sulla vespa Sprint Veloce (VLB1T) a partire dal telaio 294260, sulla vespa Super (VBC1T) a partire dal telaio 412374, e anche sulla vespa Rally 200 (VSE) a partire dal telaio 33997



 2cuscinetto lato volano, tipo scomponibile, misure 25 X 38 X 15, codice Piaggio xxxxx codice SKF xxxx
Come per il paraolio di cui prima anche il cuscinetto è stato montato sui telai indicati ed inoltre è stato montato pure sui motori Vespa PK125 S (VMX5)a partire dal teaio 62607 e fino al telaio 3007791






3 Paraolio lato frizione, metallico se originale, disponibile anche tutto in plastica, da preferire ; misure 31 X 62 X 5.8/4.3 codice Piaggio xxxxx
Anche questo paraolio, oltre che sui PX va montato sui motori come il paraolio 1 (vedi sopra)


 4 ed ecco il famosissimo venticinquesessataduedodici  il cuscinetto più montato da Piaggio, praticamente usato su tutti i motori large (quasi) da solo o anche in coppia col lato volano misure ovviamente 25 X 62 X 12 codice piaggio 97804, codice SKF 613912


il T5 ha invece il cuscinetto lato volano di misura diversa





2cuscinetto lato volano, misure 25 X 52 X 15, codice Piaggio xxxx codice SKF xxxx
usato anche su Vespa 160GS SS 180 e Rally 200 VSE1T fino al telaio 33996






Questo è il cuscinetto della ruota posteriore (2)



è praticamente montato in quasi tutti i modelli di Vespa prodotti in misura 20X47X14, il classico 6204 SKF, codice piaggio 900025. Le uniche eccezioni sono le faro basso che montano un cuscinetto 20X42X9 tranne la VN2T 2 serie che monta anch'essa il 6204, le GS150 montano un 20X42X18 (minkia quanto costa sto cuscinetto), e le Gs160 insieme alla 180SS montano un 20X52X12
NB sulle faro basso i cuscinetti montati erano 2, uno interno e l'altro esterno


Del 6204 esiste anche una versione "schermata" ovvero le sfere sono ricoperte da un anello di plastica o metallo su uno o entrambi i lati. Io ritengo che non è cosa sbagliata montare detto cuscinetto, aiuta sicuramente ad evitare o almeno contenere eventuali perdite del paraolio della ruota

il 6204 schermato:






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Mentre con il cuscinetto ruota Piaggio ha quasi sempre mantenuto lo stesso modello, con il relativo paraolio (1) invece si è sbizzarita


Paraolio classico della ruota:

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Sui PX incomnciano i dolori, il classico è il 27X47X6 ed è stato montato su tutti i 125 VNX1T, sui 125 VNX2T fino al telaio 87953, sui 150 fino al telaio VLX1T 455339 e sui 200 fino al telaio VSX1T 153347 poi la misura cambia in 30X47X6 ed è stato montato sui telai VNX2T da 87954 a 280358 sui telai VLX1T da 455340 a 711687 e sui telai VSX1T da 153348 a 390401 indi per complicare ancora le cose sulla restante produzione PX Piaggio ha deciso che questo paraolio andava montato all'interno del carter e quindi per sostituirlo tocca aprire il motore, la misura di questo paraolio diventa 20X47X10/7 dove 10 è l'altezza del bordo esterno e 7 quella del bordo interno

il famigerato paraolio interno dei px:


E sulle altre vespe? vediamo un po...

sulle faro basso era montato un 27X42X10/7

sulle GS150 un 35X47X7

sulle 125 e 150 Super ,160 GS e 180 SS va il 30X47X7, sulle 150 Super VBC a partire dal telaio 153262 va invece il 30X47X6

sulle 125 VNA/VNB/GT 1°serie/GTR 1°serie /150 VBA/VBB/VGLA/B/GL/Sprint 1°serie/ Sprint V 1°serie e 180 Rally va un paraolio 27X37X7

sulle Vespa GT VNL2T 76108 in poi / GTR VNL2T 118279 in poi / Sprint VLB1T 1151815 in poi e Sprint V VLB1T 165003 in poi e sulla Rally 200 va il classico 27X47X6

Su tutte le small-frame è montato un 27X37X7


Questo invece è il cuscinetto del cambio, ed esiste praticamente in due misure:


Immagine:


43X25X10 montato su VNA VNB GT fino al telaio 76107 125Super fino al telaio ??? VBA VBB VGLA/B/GL/ Sprint fino al telaio 1151814 150Super fino al telaio 153261 



Immagine:

su tutte le altre large invece va un 29X35X13


Come sempre fanno eccezione le GS160 e la 180SS che montano 14 rullini 7X4, montati come quelli del parastrappi...


Vediamo invece i cuscinetti montati sui motorelli small frame






Dunque il cuscinetto 1 è il cuscinetto di banco lato volano, normalmente misura 20X47X14, è il classico 6204 SKF ed è montato anche sulla ruota

dico normalmente perchè Piaggio si è divertita a cambiare la misura di questo cuscinetto sulla PK 125 seconda serie, infatti su queste ha montato il cuscinetto 25X38X15, lo stesso del PX ( 1bis )



invece sulla PK automatica ha montato un cuscinetto simile, ma in misura 16X34X22 ( 1ter )




Di conseguenza anche il relativo paraolio 1 cambia a seconda della serie:
su tutte le small classiche e anche le prime PK misura 19X32X7;
invece sulle PK50 V5X1T dal telaio 14532, sulle PK50 V5X2T dal telaio 181679 sulle PK125 VMX1 dal telaio 7413 e sulle PK125 S VMX5 dal telaio 62606 questo paraolio cresce un pochino e diventa 20X32X7



Infine le PK125 che montano il cuscinetto PX questo paraolio misura 24X35X6 e la PK automatica invece ha un paraolio 45X60X5,5 (gulp)


Per fortuna invece il lato frizione ha mantenuto sempre lo stesso cuscinetto 2 in misura 17X47X14, il classico 6303 SKF





e anche il paraolio 2 misura su tutte 22,7X47X7,5



Per quando riguarda invece il cuscinetto 3 (dove gira l'albero del cambio) esso in origine era una gabbia a rulli e la sede d'alluminio ne carter aveva una boccola d'acciao e una rondella di spallamento sotto, poi fu sostituito da un astuccio a rullini classico


nella figura, a destra la gabbia a rulli in misura 16X20X10 ed è stato montato sui telai V5A1T fino al numero 92876 e sui V5SA1T fino al numero 15324. Se guardate la prima immagine si vede chiaramente la boccola 28 e la rondella 27 montata su questi primi motori; poi fu definitivamente sostituito con un astuccio a rullini (immagine di sinistra) in misura 16X22X12 ed eliminata boccola e rondella. Questo fa si che i cambi prima serie non sono combatibili con la serie successiva ne per il diametro dello stesso ne per la lunghezza totale (il prima serie è anche più corto)






Qui invece è mostrata la posizione dei due cuscinetti 4 e 5.

il cuscinetto 4 è quello della campana di frizione (o primaria) e misura 25X47X8, codice SKF 16003



Invece il cuscinetto 5 è quello dell'alberino del multiplo, esso misura 10X30X9 codice SKF







Poco da dire sul cuscinetto 6 il superclassico 6204 SKF che misura 20X47X14



ed il relativo paraolio 3 che misura 27X37X7


5 commenti:

  1. mimmo sbaglio o hai dimenticato il cuscinetto del parastrappi?

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    1. Invece c'è... È il numero 5 quello del multiplo...forse in immagine non c'è la campana del parastrappi ma è lui.

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  2. Scusa io ho un cuscinetto a rulli sciolti 28,3x42,8x9,6 e una vnb3t
    Non lo trovo da nessuna parte..sapreste aiutarmi

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  3. Scusa io ho un cuscinetto a rulli sciolti 28,3x42,8x9,6 e una vnb3t
    Non lo trovo da nessuna parte..sapreste aiutarmi

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