Ad uso e consumo dei miei sette affezionati lettori (credevo che erano 4 ma ho scoperto che sono ben 7) vi voglio parlare del carburatore
dell'orto SI
Tale carburatore è in uso sulla maggior parte delle nostre vespe a partire dal 1958, in diversi diametri ma sostanzialmente sempre uguale.
Cominciamo con la pagina 59 del catalogo dell'orto
abbastanza interessante direi, ma molto più interessante, secondo me, è lo schema del carburatore SI , tratto dal manuale d'officina Piaggio:
e sopratutto l'esploso, che ci accompagnerà per tutto il thread
ma guardiamo un carburatore dal vero iniziando dai pezzi "principali" i numeri corrispondono all'esploso Piaggio piu sopra 32 è il comando dello starter (l'aria) 35 è il comando della valvola del gas (ghigliottina) 50 è il regolatore del minimo 43 è una strana vite che dell'orto ha dimenticato di mettere fissa a 2,5 giri e l'ha fatta regolabile.... che strana cosa; comunque è la vite che regola il flusso della miscela (7 nello schema) 12 è il getto del "minimo" 13 è il getto del "massimo" 99 è il getto del medio no, non esiste questo getto, ma comunque manca ancora un getto, dove sarà mai? mumble mumble... dunque per trovare il getto nascosto dobbiamo togliere la torretta 19 svitando le due viti 17 e 25 attenzione, la vite 25 è più lunga della vite 17, ricordiamolo poi quando lo rimontiamo tolte le due vitine la torretta viene via, ed ecco quà il getto che cercavamo: 40 getto dello starter visto che abbiamo tolto la torretta continuiamo a smontarla svitando la vite del coperchio 20 e la vite della pipetta della benza 27 nel cerchio verde è evidenziato il perno 28 del galleggiante, spingendolo via libereremo il galleggiante 45 e lo spillo 41 la guarnizione 31 in carta è numerata in giallo perchè andrà sostituita. I soliti maligni diranno che anche lo spillo va sostituito, è quasi vero, ma non è presente nel kit che fornisce dell'orto e va comprato a parte... |
continuiamo a smontare.... svitando la vite 20 si puo togliere il coperchio 22 e sotto compare il filtro della benza 24; per togliere tale filtro fare leva, delicatamente, con un cacciavitino nel punto evidenziato dalla freccia verde |
dunque ricapitolando:
17 vite corta T.E. fissaggio torretta
18 rondella elastica (2)
19 corpo torretta
20 vite T.T. coperchio torretta
21 guarnizione
22 coperchio torretta
23 guarnizione coperchio (sotto al coperchio)
24 filtro benzina
25 vite lunga T.E. fissaggio torretta
26 guarnizione pipetta ammissione benzina
27 vite pipetta T.E.
28 perno del galleggiante
29 guarnizione vite pipetta
30 pipetta
31 guarnizione coperchio vaschetta
41 spillo
45 gallegiante
smontiamo ora questi 2 particolari evidenziati dai cerchietti verdi
trattasi nientepopodimenochè:
43 molla della vite regolazione miscela al minimo
44 vite regolazione miscela al minimo
49 molla della vite del minimo
50 vite del minimo
NB
la vite 44 va regolata!!!
siamo arrivati ora ai tre getti, che avrete gia svitato
il getto del massimo, che sembra un pezzo unico, è in realtà composto da tre pezzi, basta tirare per scomporlo, ovvero:
quindi:
10 getto del massimo
11 emulsionatore
12 calibratore
13 getto del minimo
40 getto dello starter
poi se fate i bravi, alla fine del thread metterò anche una tabella con tutti i getti dei carburatori SI montati sulle varie vespe
svitiamo ora queste viti e scomponiamo il tutto così: 16 vite fissaggio dispositivo starter 32 dispositivo starter 33 coperchio vano ghigliottina 34 viti coperchio vano ghigliottina 35 tirante della ghigliottina 36 guarnizione del tirante 37 ghigliottina (valvola del gas) 38 molla della ghigliottina attenzione a quando sfiliamo la ghigliottina dalla sua sede: |
abbiamo smontato tutto?
No, manca ancora un pezzo...
il pezzo n°39....
per trovarlo giriamo il corpo del carburatore
eccolo:
ora è giunto il momento della revisione
avrete, spero, gia procurato il kit:
buttate quindi tutte le parti numerate in giallo (escono dal kit) e lavate accuratamente con benzina tutto il resto; soffiate con aria compressa tutti i particolari, in special modo i getti e tutti i passaggi benzina del corpo del carburatore; in caso di sporco molto tenace e ostinato si può mettere il tutto a bagno nel diluente nitro.
Ora non ci resta che rimontare il tutto....
siete capaci di "numerare" l'ultima foto?
Prova commento :-)
RispondiEliminabellissima descrizione..ma la tabella dei getti?? :)
RispondiElimina40
RispondiEliminaTanto di cappello. Spiegazione molto migliore di un video.
RispondiEliminaottima spiegazione come poche se ne leggono, anzi nessuna se ne vede in giro con questo dettaglio. bravo.
RispondiEliminaGrazie. Tutto chiaro ben documentato e utile
RispondiEliminaGrandissimo!
RispondiEliminaeccezionale
RispondiEliminaOttima illustrazione dell'argomento, complimenti.
RispondiEliminautilissima descrizione. bravo.
RispondiEliminaCome ritorna la molla con la punta sulla ghigliottina
RispondiEliminaControlla la quintultima immagine qui sopra. Ingrandiscila e piu difficile spiegarlo che farlo..
RispondiEliminaIl problema che mi dà fastidio è dove viene messo sulla ghigliottina stessa, la punta curva della molla a farfalla, perché la mia vecchia molla che si è spezzata
RispondiEliminanon aveva una punta così curva come la molla dell'immagine che ho ora. La punta curva della molla va nella ghigliottina a sinistra, a destra o nella fessura centrale in cui è posizionata una leva di metallo per collegare il cavo dell'acceleratore? In Fig. 5 non è possibile vedere dove si trova la punta curva della molla.
Ho un Vespu LML 150 NV (India) 1991 anno. Puoi inviarmi una foto di dove si vede esattamente?
Grazie in anticipo per la tua risposta,
Filip
Se vedi ad esempio su ebay esistono molle con o senza la punta. Io cosi a memoria potrei dirti di mettere la punta nella fessura della ghigliottina dal lato dell'astina che poi la comanda con il cavo di acceleratore
EliminaRicordo che la parte della molla con il finale a punta staccata dalla spirale va verso la ghigliottina ma io ho anche avuto molle senza quella punta.
RispondiEliminaGuida utilissima e spiegata molto bene.
RispondiEliminaBuona spiegazione, ricordo un particolare che a molti può sfuggire,la ghigliottina del gas,col suo numeretto stampato sopra,scegliere quella giusta può salvare il motore da un grippaggio,soprattutto con gruppi termici maggiorati.
RispondiEliminaÈ possibile avere la tabella dei getti di tutti i carburatori? Grazie
RispondiEliminanon so come poterla pubblicare qui
Eliminabellissima spiegazione molto utili grazie.
RispondiEliminaBelinbelino... un professore! con tutti i saputelli che fan pasticci , sei stato illuminante . Grazie !!!
RispondiEliminaCiao, ho una domanda riguardo al getto del massimo: una volta scomposto in tre e pulito è indifferente come assemblo i tre pezzi oppure devo seguire uno "schema"? Nel frattempo faccio un altro tentativo... Grazie e buona serata. Francesca
RispondiEliminaIn che senso? I tre pezzi hanno una posizione obbligata. La sequenza come li rimonti non ha alcuna importanza.
EliminaGrazie per la risposta, leggo solo adesso. Il problema era un altro, tanto che ho dovuto comprare un carburatore nuovo, purtroppo spaco. Adesso però è ok! Ciao! Francesca
EliminaBene, importante è che hai risolto. Alla fine per fortuna si tratta di Vespa, un mezzo semplice :-) ciao. Federico
EliminaSei stato un GRANDE.... BRAVO!
RispondiEliminache dire, grazie mille! Andrea
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