dopo il post sulla revisione della frizione small, molte persone hanno chiesto che venisse illustrato il procedimento per le large.
Benchè è praticamente identico, vi accontento
procuriamoci un bullone M10, un paio di rondelloni, un dado M10 e uno spessore(che potete sostituire con un paio di dadi)
blocchiamo la testa del dado nella morsa
infiliamo lo spessore (dopo capirete a che serve)
rondellone...
frizza
rondellone
dado
ora con una chiave da 17 stringiamo il dado
stretto il dado? allora è possibile togliere l'anello che chiude il pacco; si toglie facilmente senza nessun attrezzo
cominciamo a togliere tutti i dischi...
fino a svuotare tutta la frizione
fatto? bene, ora allentiamo il dado
e togliamolo insieme alla rondella
ora possiamo sfilare il disco con l'ingranaggio motore, ovvero il pignone della primaria
ed ecco apparire il boccolo di bronzo che andrebbe sostituito insieme alla rondella di spallamento in ottone che sta sotto
et voilà le molle , che molti asseriscono che a volte vanno storte???
togliamo molle e scodellini; avete notato? c'è un buco... bhooooo
questi sono i pezzi da pulire/lavare
e questi quelli da cambiare.
Molle e scodellini possono anche essere rimontati i vecchi, ma poi che revisione è?
Riassembliamo
Campana in posizione... (mmmmmm c'è un buco....)
scodellini.....(mmmmmm c'è un buco....)
molle.... (mmmmmm c'è un buco....)
ora il boccolo.... visto che c'è un buco anche qua, facciamo una bella cosa ALLINEAMOLI!!!
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nel caso che qualche molla andasse storta aiutiamoci con una matita e mettiamola in sede. NB la rondella in ottone andrebbe sostituita anch'essa
come vedete, la faccia inferiore del boccolo è fresata appositamente per accogliere le molle.... è improbabile che vadano storte....
posizioniamo il disco con l'ingranaggio
e la boccola di bronzo nuova
indi rondella...
dado
e avvitiamo...
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fino a comprimere il pacco
ora inseriamo il primo disco di sughero che avremo preventivamente tenuto a bagno nell'olio motore per qualche ora, meglio se tutta la notte...
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il primo infradisco
il secondo disco di sughero
il secondo infradisco
il disco di chiusura ( che ha il sughero da un solo lato)
e blocchiamo il tutto con l'anello
e buona norma non far capitare l'inizio e la fine dell'anello nel vuoto, cerchiamo di montarlo come evidenziato dalla freccia
svitiamo il dado e liberiamo la frizza
abbiamo finito
that is all folk!
Dubbi?
Domande?
nel caso non trattenetevi, siamo fra uomini :-)
Salve a tutti, e benvenuti sul mio blog dove si parla della Vespa e Basta! Due righe su di me: sono Mimmo, Vespista da sempre; Presidente del Vespa Club Sorrento "Terra delle Sirene"; sono anche moderatore del forum di Vespaforever.net dove potete trovare gran parte dei miei thread; invece su faccialibro sono Mimì Turco Napoletano! Sono graditi tutti i commenti, nonchè le critiche se costruttive
domenica 17 febbraio 2013
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Sei il migliore :-)
RispondiEliminaSono perfettamente d'accordo.....il migliore!!!!
RispondiEliminaSpettacolo!
RispondiEliminaSpettacolo!
RispondiEliminaSpettacolo!
RispondiEliminaottimo, grazie. andrea
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