Premetto subito che questo post non è farina del mio sacco, bensì è opera dell'amico Mauro di Piacenza, un valente artigiano. Penso che sia cosa utile pubblicarla sul mio blog, considerato che la sostituzione della pedana è un'operazione ormai comune
Prima era così.
Immagine:
Viene tagliata la pedana.
ora viene adattata la nuova pedana.
Immagine:
84,23 KB
Immagine:
80,95 KB
Immagine:
75,65 KB
Immagine:
89,02 KB
Immagine:
ora inizia la saldatura,dopo aver tagliato la lamiera in eccesso che era stata tracciata in precedenza,a pedana bloccata con le pinze a blocco.
Immagine:
68,24 KB
Immagine:
rifinitura e prova cavalletto.
Immagine:
80,68 KB
Immagine:
78,29 KB
Immagine:
stuccatura,isolante e verniciatura.
Immagine:
53,48 KB
Immagine:
55,74 KB
Immagine:
Per la chiusura di fori dove il solo punto di saldatura non è sufficiente,occorre prima di tutto mettere sul pulito la parte interessata con un disco per smerigliatrice a grana media,poi si ritaglia un pezzo di lamiera delle giuste dimensioni.Di solito mi procuro un pezzo di cartoncino,lo appoggio al buco che devo chiudere,e lo segno con un pennarello.Dopo di chè lo ritaglio e lo riporto sulla lamiera nuova.La misura da usare va dai 0.8 a 1 mm di spessore,come del resto è lo spessore della vespa,in tal modo è molto più facile da sagomare.Ritagliata la pezza,l'appoggio al buco,ed inizio a puntarla poco alla volta con la saldatrice,logicamente sarebbe bella cosa utilizzare una saldatrice a filo, nel frattempo faccio i vari aggiustaggi che servono con colpetti di martello magari attutiti dalla parte opposta da un tasso in ferro tipo quelli che usano i carrozzieri per battere la lamiera.Fatto ciò,una bella smerigliata e il gioco è fatto.
Immagine:
26,32 KB
Tasso
Salve a tutti, e benvenuti sul mio blog dove si parla della Vespa e Basta! Due righe su di me: sono Mimmo, Vespista da sempre; Presidente del Vespa Club Sorrento "Terra delle Sirene"; sono anche moderatore del forum di Vespaforever.net dove potete trovare gran parte dei miei thread; invece su faccialibro sono Mimì Turco Napoletano! Sono graditi tutti i commenti, nonchè le critiche se costruttive
Tutti i gli argomenti di Vespa e Basta!
-
▼
2013
(40)
-
▼
ottobre
(14)
- Cavalletto supporto motore senza saldature
- Tutti i cuscinetti (e paraolio) della Vespa
- Cuscinetti: misure e codici SKF
- Revisione della frizione small
- Ma come funziona la Vespa?
- Tutti gli schemi elettrici (o quasi) delle "old"
- Sostituiamo il raddrizzatore sulle "old"
- I regolatori di tensione dei PX e PK
- Facciamo "luce" sull'impianto elettrico del PX
- Estrattore - inseritore spinotto pistone
- Un attrezzo da quattro soldi
- La sostituzione della pedana
- I vecchi PX a batteria
- Vespa: foto d'epoca
-
▼
ottobre
(14)
salve mimmo grazie per le nozioni di riparazione del telaio della vespa.
RispondiEliminatanti saluti a un grande vespista.
piero.
sto valutando se cambiare pedana alla mia PK, ho manualità e saldatore ma il lavoro è abbastanza complesso, anche se la guida è ben illustrata e commentata è la prima volta che farei un cambio pedana in solitaria.
RispondiEliminagrazie Mimmo o presidente :-)
Gianni P.
Alla fine mi sono fatto coraggio ed ho cambiato pedana, anche se trovare una buona pedana per PK è stato difficile.
EliminaGià sono in pochi che le vendono per PK, ma fatte bene ne ho trovate solo un paio.
Ciao! Gran lavoro, ma sono perplesso sulla saldatura di punta tra pedana e scudo esistente; col passare del tempo ho paura che segni
RispondiElimina