Iniziamo ovviamente a procurarci l'attrezzatura necessaria per poter eseguire tutti gli interventi di piccola e grande manutenzione.
Premesso che gli attrezzi dovrebbero essere sempre di ottima qualità, in commercio esistono assortimenti pensati da grandi case e sono gia pronti alla bisognavediamone uno
Bello vero?
Si tratta dell'assortimento per motoriparazione (base) prodotto dalla Beta, esso è composto dai seguenti utensili/attrezzi:
punzoni Ø 2 - 3 mm
bulino Ø 4 mm
scalpelli piatti 125 - 150 mm
ugnetto 150 mm
chiavi combinate 6 - 7 - 8 - 10 - 11 - 13 - 14 - 17 - 19 mm
chiave combinata 12 mm
chiavi a forchetta 6x7 - 8x9 - 10x11 - 12x13 - 14x15 - 16x17 mm
chiavi maschio esagonale piegate 1,5 - 2 - 2,5 - 3 - 4 - 5 - 6 - 8 - 10 mm
chiave dinamometrica a scatto 3/8" 8÷60 Nm
assortimento di 52 inserti con attacco esagonale 10 mm e 2 accessori
assortimento di 12 chiavi a bussola e 5 accessori 17
raccordo quadro maschio 1/2" e femmina 3/8"
chiavi a T con bussola snodata 8 - 10 - 12 mm
chiavi a bussola per candele 3/8" 16 - 17,8 mm
pinza a becchi mezzotondi lunghissimi 283 mm
pinze becchi diritti per anelli elastici, per fori 140 - 180 mm
pinza becchi diritti per anelli elastici, per alberi 140x1,3 mm
pinza autobloccante 235 mm
tronchese a grande effetto taglienti diagonali 160 mm
pinza universale 180 mm
giravite per viti con impronta Dzus®
giravite lama piatta 3x75 - 4x100 - 5,5x100 - 6,5x150 mm
giravite Phillips® PH0x60 - PH1x80 - PH2x100 mm
giravite provacircuito
martello tipo tedesco 500 g
pinza per fascette a scatto Clic®
pinze in plastica per occlusione tubi
chiave regolabile a nastro metallico per filtri olio
spessimetro a 13 lame
lime ad ago
seghetto
spazzola fili d'ottone
oliatore in plastica a pressione 250 cc
cutter
per un totale di 139 pezzi...
bellissimo, anche se non è il migliore in assoluto, è un ottimo kit di attrezzi ma la note dolentissima è il prezzo!
Questo assortimento costa la bellezza di 1112 euro più iva di listino, e si trova scontato intorno agli 800 euro sempre più iva..
Diciamo che è un prezzo improponibile al 99,999 per cento degli aspiranti meccanici vespisti
Però a ben guardare ci sono un sacco di attrezzi inutili per usi vespistici, togliamoli:
Quello che rimane è tutto usabile sulla vespa, ma sarebbe ancora troppo costoso, inoltre vi sono molti attrezzi non strettamente necessari. Togliamo quindi tutto il superfluo dal kit e integramolo magari con qualcosa di più utile,che magari non è stato previsto:
ecco, andiamo decisamente meglio, ma aggiorniamo l'elenco:
chiavi combinate 6 - 7 - 8 - 10 - 11 - 13 - 14 - 17 - 19 mm
chiave combinata 12 mm
assortimento di 52 inserti con attacco esagonale 10 mm e 2 accessori
assortimento di 12 chiavi a bussola e 5 accessori 17
chiavi a T con bussola snodata 8 - 10 - 12 mm
chiavi a bussola per candele 3/8" 16 - 17,8 mm
pinza a becchi mezzotondi lunghissimi 283 mm
pinze becchi diritti per anelli elastici, per fori 140 - 180 mm
pinza becchi diritti per anelli elastici, per alberi 140x1,3 mm
tronchese a grande effetto taglienti diagonali 160 mm
pinza universale 180 mm
giravite lama piatta 3x75 - 4x100 - 5,5x100 - 6,5x150 mm
giravite Phillips® PH0x60 - PH1x80 - PH2x100 mm
martello tipo tedesco
pinze in plastica per occlusione tubi
chiave regolabile a nastro metallico per filtri olio
spessimetro a 13 lame
lime ad ago
seghetto
spazzola fili d'ottone
oliatore in plastica a pressione 250 cc
cutter
Ora cercate in casa, molte cose probabilmente già le avete; inotre chi dice che devono essere per forza attrezzi blasonati? in commercio esistono buoni attrezzi, si trovano anche online, e tutto sommato data la frequenza d'uso che ne farete, per iniziare potete rivolgervi alle varie catene brico, non acquistando gli ipereconomici, ma neanche svenandovi almeno all'inizio Dunque procuriamoci come prima cosa un kit di chiavi a cricchetto, scartiamo decisamente quelli ipereconomici, da una decina di euro e similiari, tipo questi per ntenderci secondo me è costruito dai cinesi dei cinesi, è l'ho trovato anche a 5 euro,se fosse ferro costerebbe di più orientiamoci invece su un discreto kit intorno ai 35 - 40 euro tipo questo questo permette di smontare tutta la vespa, è di buon acciao al cromo-vanadio, lo trovate anche sulle bancarelle dei polacchi (oltre che on-line) e vi garantisco personalmente la buona fattura delle bussole. Ovviamente chi ne ha la possibilità e la voglia più orientarsi su kit di marche più blasonate (e costose) ma non è questo lo spirito del thread, anche se voglio segnalarvi questo set della Beta i oferta "natalizia" e costa circa 60 euro, lo troverete per pochi giorni (a questo prezzo), ma il budget inizia a lievitare... con il cricchetto possiamo eseguire il 95% dei lavori di smontaggio e rimontaggio ma da solo non basta, dobbiamo integrarlo almeno con una serie di chiavi fisse; io consiglio i prima battuta una serie di combinate ovvero chiavi che hanno la forchetta da un lato e l'anello chiuso dall'altro della stessa misura una serie discreta (anonima)in cromo-vanadio la trovate a 10-15 euro massimo anche perchè a noi servono le misure piccole, fino a 19 e le chiavi iniziano a costare quando si supera il 22; possiamo scegliere 2 strade 1) comprare la serie completa 2) comprare solo le chiavi che effettivamente servono, cioè la 8, la 10, la 11, la 13, e la 17 le altre misure servono raramente sulla vespa e per ora ne possiamo fare a meno (la 12 ad esempio serve per smontare lo stelo della crocera sulle old, la 14 per svitare lo sfiato dell'olio e diverse bulloni sulle old etc...) Ma a che servono le chiavi fisse se abbiamo già il cricchetto direte voi? A un sacco di cose, ad esempio se avete un bullone con dado... i perni del cavalletto, l'ammortizzatore, un prigioniero.... quando la nostra officina crescerà e passerà da "piccola officina" a "officina" avremo almeno una serie di poligonali, una serie di fisse,una serie combinate, una serie di chiavi a T....poi passeremo a "officina seria" e avremo 2 serie complete di poligonali, 2 serie complete di fisse, 2 serie complete di combinate, 1 serie a T corta,1 serie a T lunga 1 serie a T snodata, una serie di tubolari, una serie a pipa.... ma per ora non facciamoci trascinare dall'entusiasmo, rischiamo di buttare solo i soldi, costruiamoci un'attrezzatura minima sufficiente a fare tutto, cercando il miglior compromesso tra assortimento, qualità e prezzo; se poi la passione per la meccanica prenderà il sopravvento sulla play, su internet, su facebook, sull'iphone eccetera vi assicuro che sarete in grado da soli di scegliervi i migliori attrezzi che vi abbisognano esaurito il discorso chiavi, passiamo alle pinze... avremo bisogno almeno di una pinza universale,di buona fattura intorno ai 10 euro di una pinza a becchi lunghi... questa della foto è della Bacho, non la prendete in considerazione, vi fate male, ci occorre una pinza a becchi lunghi, quanto più lunghi possibile, scartate decisamente quelle per elettronica, questa la useremo sopratutto per recuperare rondelle e bulloni et similia che ci cadono nei carter (succede,succede) o in posti poi non raggiungibili con le dita, quindi anche da 5 euro va bene poi una bella tronchese seria sempre per usi meccanici, non per elettronica, sarà preziosa e insostituibile per tranciare ad esempio cavi e guaine da sostituire, servirà ad accorciare la parte terminale del cavo nuovo che avete sostituito eccetera, e se usata con perizia serve a sbloccare ad esempio le viti dello statore o altre viti che non ne vogliono sapere di svitarsi, ma questo è un'altro discorso, dicevamo, è importante quindi che abbia un buon taglio netto. Prezzo? 10-15 euro, quella nell'immagine è Pastorino e costa cica 12 euro poi un paio di forbici da elettricista che servono sempre e infine le pinze per i seeger che sono indispensabili per smontare il motore ne occorrono almeno 2, una per gli anelli interni e una per gli esterni, anche se averne 2 dritte e 2 curve è molto comodo non è assolutamente necessario Prezzo? nota dolente... se blasonate costano dai 20 euro in su al pezzo, sulle bancarelle riuscite a prenderle con 20 euro tutt'e 4 e non sono malvagie... in alternativa potete acquistare questa costa 6-7 euro e diciamo che funzonicchia nel senso che i primi 5/6 seeger li smontate e rimontate poi, come dice un mio amico catanese, si sminchia e non funziona più comunque è usabile, un motore lo rifate sicuramente, ma non pretendete chissà che. Diciamo che è comoda a rimuovere i seeger dello spinotto del pistone, in quando le pinze normali sono troppo grosse e non fanno presa (io per tale uso ne ho comprata una apposita, come ne ho comprata una esclusivamente per togliere il seeger del cuscinetto frizione sulle large che è di una misura particolare, ma questo rientra sempre negli step successivi, per ora non servono) possiamo completare la dotazione con una pinza regolabile a pappagallo, ha innumerevoli usi, quindi farebbe comodo possederla, ma ne possiamo fare tranquillamente a meno, prezzi a partire da 5 euro ma se decidete di prenderla acquistatene una almeno semiseria altro attrezzo utile ma non indispensabile è la chiave a rullino stesso discorso che per la pinza regolabile, nel caso pendetene una lunga almeno 20 o meglio 25 cm, lasciate stare i giocattoli sullo scaffale |
completiamo ora la nostra officina con gli ultimi attrezzi una serie di cacciaviti... un martello "tedesco" da meccanico da 300 gr... una serie di cacciaspine, ma se volete risparmiare prendete solo quello da 3 mm e un seghetto per metallo, serve sempre checchè ne dicano i "sapienti" servono inoltre gli estrattori specifici: quello della frizione small se fate small altrimenti quello per la frizza large: infine quello per il volano, solo per px, pk, e special ultime serie con questa dotazione di base posiamo smontare e rimontare tutto quello che ci pare poi quando sarete pronti vedremo come integrare il nostro corredo base, questa è solo una piccola traccia per iniziare. Ovviamente poi, più si va avanti e più l'officina cresce se la passione prende il sopravvento, altrimenti sono soldi buttati. Inoltre determinate attrezzature non basta possederle, bisogna saperle usare e purtropo si impara solo in officina e non su internet. Quindi cannelli, saldatrici, tester, compressori e pistole, calibri e comparatori,filiere, cacciaviti ad impatto e anche un banale cacciaspine , ad usarli richiede pratica, competenza e perizia e si impara SOLO in officina. Buon divertimento |
grande !
RispondiEliminasi gruoss zi mimmu!!
RispondiEliminaVorrei sapere se la pinza a becchi lunghi possa essere sostituita da una calamita telescopica snodabile da officina, o serve anche a qualcosa di specifico, oltre che per il recupero di viti, rondelle, ecc.
RispondiEliminaAttendo la tua risposta e ringrazio anticipatamente.
Daniele
Sostanzialmente serve a quello...
EliminaVorrei sapere perché non vengono assolutamente menzionati gli estrattori per i vari cuscinetti di banco ed albero motore. Inoltre non si parla nemmeno di una chiave dinamometrica. Devo revisionare il motore della mia 50n (febbraio '67), prima di iniziare a smontare, attendo una risposta è ringrazio anticipatamente ancora una volta.
RispondiEliminaDaniele
grazie, cercavo proprio delle informazioni a riguardo su quale chiavi scegliere, di ottimo aiuto
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