In un precedente post abbiamo visto dove e come sono montati i cuscinetti sui motori large frame, per par condicio :-) questo post è dedicato ai motori small frame Dunque il cuscinetto 1 è il cuscinetto di banco lato volano, normalmente misura 20X47X14, è il classico 6204 SKF ed è montato anche sulla ruota dico normalmente perchè Piaggio si è divertita a cambiare la misura di questo cuscinetto sulla PK 125 seconda serie, infatti su queste ha montato il cuscinetto 25X38X15, lo stesso del PX ( 1bis ) invece sulla PK automatica ha montato un cuscinetto simile, ma in misura 16X34X22 ( 1ter ) Di conseguenza anche il relativo paraolio 1 cambia a seconda della serie: su tutte le small classiche e anche le prime PK misura 19X32X7; invece sulle PK50 V5X1T dal telaio 14532, sulle PK50 V5X2T dal telaio 181679 sulle PK125 VMX1 dal telaio 7413 e sulle PK125 S VMX5 dal telaio 62606 questo paraolio cresce un pochino e diventa 20X32X7 Infine le PK125 che montano il cuscinetto PX questo paraolio misura 24X35X6 e la PK automatica invece ha un paraolio 45X60X5,5 (gulp) Per fortuna invece il lato frizione ha mantenuto sempre lo stesso cuscinetto 2 in misura 17X47X14, il classico 6303 SKF 20,34 KB e anche il paraolio 2 misura su tutte 22,7X47X7,5 Per quando riguarda invece il cuscinetto 3 (dove gira l'albero del cambio) esso in origine era una gabbia a rulli e la sede d'alluminio ne carter aveva una boccola d'acciao e una rondella di spallamento sotto, poi fu sostituito da un astuccio a rullini classico nella figura, a destra la gabbia a rulli in misura 16X20X10 ed è stato montato sui telai V5A1T fino al numero 92876 e sui V5SA1T fino al numero 15324. Se guardate la prima immagine si vede chiaramente la boccola 28 e la rondella 27 montata su questi primi motori; poi fu definitivamente sostituito con un astuccio a rullini (immagine di sinistra) in misura 16X22X12 ed eliminata boccola e rondella. Questo fa si che i cambi prima serie non sono combatibili con la serie successiva ne per il diametro dello stesso ne per la lunghezza totale (il prima serie è anche più corto) |
Qui invece è mostrata la posizione dei due cuscinetti 4 e 5. il cuscinetto 4 è quello della campana di frizione (o primaria) e misura 25X47X8, codice SKF 16005 codice Piaggio 7130 Invece il cuscinetto 5 è quello dell'alberino del multiplo, esso misura 10X30X9 codice SKF 6200 codice Piaggio 7035
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