Vediamo come si deve procedere per revisionare la frizione delle Vespa small
Incominciamo a procurarci l'attrezzo smonta/monta frizza:
cioe:
1 = chiave da 17mm
2 = rondellona (non indispensabile)
3 = rondella da 40 mm
4 = dado M10
5 = bullone M10 lungo una decina di cm
avete procurato tutto?
bene, veniamo ai nostri eroi:
1 = disco inferiore
2 = disco superiore
3 = molla
4 = "campanella"
5 = raccogli olio
6 = dischi guarniti (questi ci vogliono nuovi)
7 = infradischi
8 = anello di chiusura
Dunque blocchiamo la testa del bullone nella morsa (se la abbiamo, altrimenti ci possiamo aiutare con una seconda chiave da 17) e inseriamoci dentro la campanella 4
indi la molla...
poggiamo sopra il disco inferiore
rondella, dado e stringiamo con la chiave
ecco il risultato una volta avvitato tutto il dado
ora posizioniamo il primo disco guarnito ( i dischi è buona norma tenerli a bagno in olio un pò di tempo)
poi il primo infradisco
ancora un disco guarnito
il secondo infradisco
l'ultimo disco guarnito
ora è il turno del disco superiore
l'anello raccogli olio
e blocchiamo tutto con l'apposito anello
non ci resta che svitare il dado e abbiamo finito
PS allineate tutti i dischi prima di svitare il dado
Ovviamente per la procedura di smontaggio basta leggere il post dal basso verso l'alto
Salve a tutti, e benvenuti sul mio blog dove si parla della Vespa e Basta! Due righe su di me: sono Mimmo, Vespista da sempre; Presidente del Vespa Club Sorrento "Terra delle Sirene"; sono anche moderatore del forum di Vespaforever.net dove potete trovare gran parte dei miei thread; invece su faccialibro sono Mimì Turco Napoletano! Sono graditi tutti i commenti, nonchè le critiche se costruttive
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