mercoledì 30 ottobre 2013

Cavalletto supporto motore senza saldature

L'intenzione di questo post è quella di dare uno spunto a quanti vorrebbero costruirsi un supporto per il motore ma non hanno la saldatrice.

Dopo l'ennesimo litigio con la "gentile" a causa del mio "ciarpame immondo" che ingombrava il garage decisi di affittare un box da dedicare esclusivamente alle mie amate. Trasferii quindi la mia ehm officina nel nuovo box. Qui mi venne voglia di costruirmi un cavalletto universale per trafficare vicino ai motori ma... c'era un ma! Avevo si la luce elettrica (codominiale) ma se solo pensavo di accendere la saldatrice scattava l'interruttore automatico
Allora ne costruii uno senza saldature alcuna, eccolo:


138,7 KB

Per costruirlo bastano un paio di metri di tubolare 35X35, una decina di squadrette metalliche, un pò di rivetti, due perni M10 lunghi una 15ina di cm e qualche dado M10. 
Ecco le misure dei pezzi di tubolare:



Immagine:

37,71 KB

ed ecco come è assemblato, credo che sia inutile aggiungere altre spiegazioni:

120,03 KB


Immagine:

112,18 KB

Immagine:



Per costruirlo occorrono meno di 10 euro di materiale, e bastano un seghetto, una rivettatrice e un trapano anche a batteria.
Con le misure che ho indicato il cavalletto è universale, l'ho usato decine e decine di volte sia per motori small che large, inoltre è molto stabile e permette la rotazione del blocco motore sul suo asse longitudinale, in modo semplice, stabile ed affidabile.

Ora ho un mio contatore e quindi avrei la corrente per saldarlo ed infatti quando ho fatto le foto (col telefonino) per condividere con voi la mia realizzazione ero andato li proprio per saldarlo, ma poi ho cambiato idea e l'ho lasciato così




Oops, ho dimenticato la misura delle staffe, eccole




























UPGRADE

se si vuole usare il cavalletto per provare i motori occorre bloccare la staffa grande; la soluzione è semplice, basta un pezzo di piattina di una 30ina di cm (30x5) avvitato tra la staffa ed il basamento.

Un disegno è meglio di 1000 parole






Una piccola autolode
la bontà di questo cavalletto è suffragata dal fatto che tale progetto è stato riportato su diversi forum "crucchi" e l'hanno pure spacciato per farina del loro sacco, è identico o quasi, ma la data di pubblicazione li "fotte" alla grande :-))))))))
Come se non bastasse, poi, tale cavalletto è stato riprodotto e posto in vendita da diversi artigiani su ebay, sia Italiani che tetesken, avrei dovuto brevettarlo 

13 commenti:

  1. SEI VERAMENTE IN GAMBA E NON SOLO,SEI PURE UNA PERSONA SPECIALE E TE LO DICO PERCHE' SONO FORSE UN PO' COME TE',CI PIACE CHE GLI ALTRI APPRENDANO SENZA UN SECONDO FINE,QUINDI IL BELLO DI ESSERE PULITI DENTRO.ANCHE SE A VOLTE PENSI CHE QUALCUNO NON LO MERITI,MA PERO' E' SEMPRE MEGLIO FARE SEMPRE QUELLO CHE SENTI DENTRO.
    CIAO... E GRAZIE.

    RispondiElimina
  2. ce ne fossero di persone come te

    RispondiElimina
  3. Ciao!! io a casa ho del tubolare 40x20,può andar bene comunque o mi consigli di comprare del tubolare sezione quadrata e quindi come hai fatto tu da 35x35? se non lo trovassi un 30x30 vabene lo stesso? grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho costruito per diversi amici con il tubolare che avevo a disposizione, quindi l'ho fatto in 30 X 30, in 40 X 40 e ovviamente in 35 X 35 , ed è venuto sempre bene :-) quindi nulla vieta di usare il 40 X 20.
      Tenete tutti presente che bastano meno di due metri di tubolare e quindi il costo è irrisorio (meno di 10 euro di feraccio, almeno dalle mie parti)

      Elimina
    2. zi mimmù sono riuscito finalmente a costruirmelo anche io,però con l'aiuto di mio suocero che ha una piccola saldatrice,l'ho fatto saldare,la tua guida,come al solito mi è stat molto utile,grazie mille

      Elimina
  4. Grazie per l'ottimo progetto. Ho ultimato il cavalletto ma ho una domanda. La piattina messa per poter provare il motore va avvitata anche al ferro piegato a U per intenderci? ovvero al supporto motore? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per essere più chiaro non capisco la frase: 'basta un pezzo di piattina di una 30ina di cm (30x5) avvitato tra la staffa ed il basamento.' Nel disegno non vedo fori ne sulla piattina ne sulla staffa all'altezza dell'incontro con la piattina. Grazie ancora

      Elimina
    2. la piattina in questione è stato un upgrade, per questo non ci sono quote ne fori. Serve semplicemente a bloccare in modo stabile la rotazione della staffa ad U, e basta avvitarla tra la staffa ad U stessa ed il basamento, regolati tu per le quote, e anche la misura non è vincolante, puoi usare qualsiasi pezzo di piattina che hai

      Elimina
  5. ah perfetto quindi avvito la staffa alla piattina e poi la piattina al basamento giusto? se mi fosse venuto in mente prima avrei potuto usare la rimanenza del tubo quadro al posto della piattina. Essendo uno scatolato il perno che attraversa il tubo e la staffa sarebbe stato ancora più stabile. Grazie mille per aver condiviso questo progetto.

    RispondiElimina
  6. Semplicemente stupendo , sei grande grazieee.

    RispondiElimina
  7. ciao, grazie per la guida è stata utilissima, segno un informazione sulle misure, nel mio caso la larghezza invece di 470 e stato utile arrivare a 520 ho un motore vespa 125 vnb3 e con le misure di 470 ci si sta un poco stretti ecco, tutto qui, spero di essere stato utile per chi ha questo motore :)

    saluti

    RispondiElimina
  8. Ciao grazie per questa tua condivisione

    RispondiElimina

Sono graditi commenti