lunedì 28 ottobre 2013

Sostituiamo il raddrizzatore sulle "old"

Spesso mi viene chiesto come si può sostituire il vecchio raddrizzatore al selenio sulle vespe ante '70 che montavano la batteria.

Ecco come:




ora vi state chiedendo che diavolo sia questo ordigno, 
niente di eccezionale, è un banale PONTE RADDRIZZATORE al silicio, moderno,affidabile e perfettamente compatibile col vecchio ponte installato sulla vostra vespa.
Costa meno di 3 euro ed è comunemente reperibile da qualsiasi ricambista di elettronica. Io propongo il KBPC3506, sembra fatto apposta per le nostre vespe, ma se il ricambista ne fosse sprovvisto saprà sicuramente consigliarvi un perfetto ecquivalente.
Per i perfezionisti allego il "data sheet"


data sheet:


Ora a seconda del modello di vespa dovremo cablare il ponte:

Caso 1 la vespa usa un raddrizzatore vero e proprio a due semionde (ad esempio i GS) ed è facilmente riconoscibile in quanto dal volano arrivano 2 fili





Caso 2 la vespa ha solo un diodo per raddrizzare la tensione per la batta (arriva un solo filo dallo statore), in questo caso collegheremo uno solo dei 4 diodi presenti nel ponte (e si, ce ne sono 4) così:




Quindi:
1) apriamo la scatolina in metallo che contiene il raddrizzatore
2) togliamo il vecchio raddrizzatore svitando il dado
3) montiamo dei faston sui fili
4) avvitiamo il nuovo ponte al posto del vecchio(ha un buco, sembra fatto apposta)
5) colleghiamo i faston secondo lo schema adatto
6) chiudiamo lo scatolino


NB i piedini del ponte sono identificati:
+ è il positivo
- è il negativo
gli altri due sono identificati con una "ondina" e sono gli ingressi in alternata



9 commenti:

  1. Finalmente una bella guida.... non riesco a capire se sulla mia VBB1T del 1961 devo usare il primo o il secondo schema....

    Nel caso 1 scrivi "ed è facilmente riconoscibile in quanto dal volano arrivano 2 fili". Nel senso che uno porta i 6V e l'altro è il polo negativo?

    Grazie

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  2. Salve. Ed il filo verde della ga 160? Dove lo mettiamo?

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  3. In pratica sul gs 160 1 serie, ne arrivano uno rosso uno verde 2 neri e 3 bianchi.come collegarli?

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  4. Bravo Mimmo anche se io avevo gia capito come si montava, tu invece l'hai spiegato molto bene, ancora non l'ho montato il mio ha una sigla diverso, "KBPC2510" ciao

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  5. Buongiorno, vorrei sapere come montare un raddrizzatore a diodi su una vespa 150gl. Qualcuno ha una foto?

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  6. buongiorno a tutti , vorrei sapere se e proprio e solo il raddrizzatore il motivo per cui i fari a motore spento non mi restano più accesi ed anche il clacson a volte suona ed altre no.
    la batteria non risulta scarica
    grazie e buona vespa a tutti.

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  7. Salve ho una gs 160 2 serie qualcuno ha lo schema dell’impianto eliminando la batteria? Grazie

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  8. salve
    e se lo usassi per alimentare luci e frecce in modo continuo prendendo l alimentazione direttamente dalla batteria
    PX 150 anno 2000 con batteria

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  9. Olá pessoal das Vespas.
    A minha é uma 150 Vbb de 1963, estou colocando um retificador Kbpc2510, mas estou com dúvidas pois tenho os seguintes fios que vêm da instalação não dá bateria:
    - 2 pretos;
    - 2 verdes;
    - 2 amarelos;
    O retificador só sei onde ligar o (+) que vai ao fusível e depois à bateria, estes 6 fios está complicado...:-(se poderem ajudar o meu email cesar-machado@sapo.pt

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