Ho montato la parabola del My sulla mia P200E, è brutta da morire, ma la luce che fa è un altra storia
Per molti queste note sono inutili, montarla è una stupidaggine e porta via un quarto d'ora di tempo, ma magari a qualcuno possono essere d'aiuto
Cominciamo, togliamo il cupolino e ci troviamo in questa situazione
Miiiii quanti fili, ma a che servono?
Vabbè. ve lo dico:
1 giallo, viene dal devio luci ed è iil comune delle luci accese
2 viola, dal devio, abbaglianti
3 marrone, dal devio anabbaglianti
4 grigio, al devio, comune alimentazione
5 grigio,dal regolatore comune alimentazione
6 nero, dallo statore, massa
7 neri, massa delle luci tacho,spia faro,e spegnimento (al cupolino)
8 bianco, dal devio, fanalino di posizione anteriore
9 giallo, al cupolino, spia luci e luce tacho
10 giallo, al fanalino posteriore
togliendo il faro si vedono meglio
numerazione come sopra
Montiamo ora il nuovo faro, ci ritroviamo con due connettori e quattro fili; tagliamo via i connettori e colleghiamo i fili così:
1 giallo/nero = posizione, da collegare al bianco del devio
2 nero, massa del faro, da collegare ai neri
3 viola, abbagliante, al viola del devio
4 marrone, anabbagliante, al marrone del devio
come facciamo a collegarli? il vecchio faro aveva degli appositi ammarraggi a faston, sul nuovo faro sono assenti, quindi tagliamo via tutti i faston e possiamo semplicemente attoccigliarli tra di loro e poi nastrarli...
... ma alla lunga, con le vibrazioni, si potrebbero allentare...
si potrebbe saldarli...
io ho optato per un'altra soluzione,ho usato i puntalini salvatrefolo, crimpati con l'apposita pinza, buona soluzione sia meccanica che elettrica
ecco, qua si vede meglio, isoliamo comunque poi i puntalini con il nastro isolante.
La mia è solo una soluzione veloce, non è LA SOLUZIONE, ognuno può regolarsi come meglio crede, l'importante è collegare colore con colore
sistemiamo il nuovo cablaggio nello spazio sotto al faro
rimontiamo il cupolino
abbiamo finito
Salve a tutti, e benvenuti sul mio blog dove si parla della Vespa e Basta! Due righe su di me: sono Mimmo, Vespista da sempre; Presidente del Vespa Club Sorrento "Terra delle Sirene"; sono anche moderatore del forum di Vespaforever.net dove potete trovare gran parte dei miei thread; invece su faccialibro sono Mimì Turco Napoletano! Sono graditi tutti i commenti, nonchè le critiche se costruttive
Grazie molto utile e chiaro.
RispondiEliminaGrazie senza te stavo impazzendo. Perfetto
EliminaGrazie mille per queste fondamentali informazioni...utilissime!
RispondiEliminaCiao..ometti nel specificare che i fili grigi e gialli vanno uniti tra di loro nei rispettivi colori...grazie cmq per le info
RispondiEliminaBELLA SPIEGAZIONE
EliminaSi ma per chi ha la vespa pc senza frecce può montarlo ugualmente e se ci sono le lampade 6 volt per montarlo
RispondiEliminabell'articolo grazie
RispondiEliminadomanda guardavo il devio luci e frecce sono diversi dai miei tu hai gli interrutori io i selettori sotto infatti nn mi funziona nulla e il clackson suona di continuo penso di che anno e la tua px la mia e una vnx2t del 83 senza batteria
RispondiEliminaCiao à tutti
RispondiEliminaSto duventando matto col mio PX125 motore senza puntine, senza batteria, con regolatore..
Non riesco à collegare I fili tra regolatore e faro.. qualcuno mi può dare una mano?
RispondiEliminaComplimenti!!! Ottima spiegazione 🙃🙃🙃
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