Comunque, anche se non ne avete bisogno prima di partire consultate un attimo la mia personalissima check list
Controllare ed eventualmente ripristinare la perfetta efficienza di:
1 - stato del battistrada e relativa pressione dei pneumatici, anche quello di scorta
2 - stato e l'usura delle trasmissioni flessibili
3 - perfetta efficienza delle luci e dell'impianto elettrico
4 - controllo ed eventuale sostituzione della candela
5 - pulizia del carburatore e filtro aria
6 - efficienza dello scarico
7 - compressione del motore, stato delle fasce e pulizia testa
8 - stato della frizione
9 - rumorini vari che avete sempre trascurato
10 - stato dei ceppi (ganasce) anteriori e posteriori
11 - seraggio di tutti i bulloni
12 - efficienza delle sospensioni
13 - chi ha il miscelatore automatico si accerti dello stato dei tubicini, della pulizia del serbatoio e ricordarsi di fare il pieno d'olio
Sarebbe consigliabile avere con se (dotazione minima):
attrezzi
1 - le normali chiavi in dotazione per candela e ruota
2 - un cacciavite a taglio/croce
3 - pinze universali
4 - una chiave da 7/8
5 - un rotolo di nastro isolante
6 - qualche fascetta a strappo
7 - una metrata di fil d ferro
8 - carta vetro fine
9 - stracci
10 - guanti usa e getta
ricambi
1 - una leva freno/frizione
2 - cavi frizione/cambio/gas e relativi fermacavi
3 - lampade di scorta a seconda di ciò che montate
4 - 2 candele
5 - una camera d'aria
6 - regolatore (chi ha il px)
7 - centralina
8 - punterie e bobina di ricambio se non avete una vespa elettronica
io mi porto dietro questa è una cassetta di plastica che conteneva medicinali, misura 23 X 15,5 x 4,5 cm ed entra una bellezza nel bauletto anteriore. Vediamo cosa contiene? ok, apriamola oops... dei guanti usa e getta? uno straccio? e poi? vediamo... ma si tratta del "necessaire" per risolvere i piccoli inconvenienti che possono capitare Vediamo in dettaglio Chiavi a bussola Chiavi a forchetta il cercafase è modificato ed adattato all'uso vespistico; praticamente ho tolto la lampadina a neon dall'interno e l'ho sostituita con una lampada a siluro da 12v 3w, con questo ci provo il 98% di quanto c'è di elettrico infine le chiavi in dotazioni con la vespa chiave ruota/candela cacciavite reversibile inoltre trovano spazio un pò di ricambi... 1 rotolo di nastro isolante 2 cavo frizione (manca un cavo cambio, l'ho usato) 3 un pezzo di 1 metro di cavetto elettrico 4 saponetta (serve sempre dopo che si è "intervenuti") 5 fascette a strappo 6 2 candele, una nuova l'altra usata ma ottima 7 centralina 8 cavetto di prova con 2 coccodrilli 9 cassettino minuterie il contenuto del cassettino delle minuterie è questo: devo dettagliare? naaaaa non è il caso, è evidente il contenuto. Con questa dotazione avrete ragione di tutti i piccoli inconvenienti che possono capitare. Per i viaggi più lunghi poi mi porto dietro anche questo: 1 lampada di prova 2 4 mt di cavo elettrico 3 bloccafrizione 4 2 candele nuove 5 frizione completa 6 bussola da 19 7 chiave dado frizione 8 estrattore volano 9 chiave da 19 10 statore completo (non in foto) il tutto viene "stipato" in uno scatola di cartone fatta a misura e è alloggiata nel vano della batteria (che la mia vespa, per fortuna, non monta). Normalmente questa scatola viene lasciata in garage |
ciao, scusa nel cassetto delle minuterie, in alto a sinistra ci sono due mezzelune, a cosa servono?
RispondiEliminagrazie, ciao e complimenti
Con me porto una frizione ed uno statore di ricambio, nello smontare la frizione (o il volano) potrebbe capitare di perdere la chiavetta, evento raro ma possibile considerando che lo faresti per strada, e senza non potrei ripartire... quindi considerando il costo e l'ingombro non danno nessun fastidio :-)
EliminaSaggissimo !! Ti copierò presto preparando una valigetta per viaggi " medio corti " - Grazie ! Gabriele
EliminaAggiungerei a questo punto una calamita,sottile e snodabile, se nel caso cadesse la chiavetta nel motore o altro.
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