Peppinos è un mio carissimo amico, e mi affidò la revisione del suo motore 200.
Oltre ad avere il parastrappi esploso, l'albero motore sbiellato, lo statore distrutto, il motore di peppinos aveva anche la sede del seeger che trattiene il cuscinetto di banco lato frizione andata; quando ho aperto il motore ho scoperto che non c'era nessun fermo che tratteneva il cuscinetto....
vero è che il cuscinetto è "bloccato" sull'albero dalla frizione, ma....,
guardate un pò
qui si nota meglio
e questo succede quando ci si rivolge a meccanici sui generis... (quelli mazzetta e scalpello)
Come si può risolvere il problema? non è una cosa semplice, ma i nostri amici crucchi hanno inventato
però
nondimeno
nietepopodimenochè
taaaaaaaaadaaaaaaaaaa
L'ANELLO DI RINFORZO BLOCCA CUSCINETTO
LATO FRIZIONE VESPA TELAIO GRANDE
è disponibile sul quel sito teTesco che va per la maggiore, ma io l'ho comprato dal mio "pusher" di fiducia a Sorrento
proviamo a vedere come và.......
ummmmmmm direi che è perfetto, ma in qualche modo va fissato...
Bene, allora diamoci da fare...
montiamo sul trapano una punta da 6mm e "segnamo appena" il foro attraverso l'anello
dobbiamo ottenere questo risultato
poi usiamo il segno precedente come riferimento per il centro, regoliamo il trapano per una foratura profonda 12 o 13mm (è buona norma usare un trapano a colonna, con un trapano a mano si rischia di fare solo danni) e buchiamo con una punta da 3 mm
allarghiamo ora i fori a 4,5mm
dobbiamo ottenere questo risultato, 2 due bei fori ciechi 4,5 X 12
proviamo a vedere come si posiziona l'anello....
miiiiiiiii
direi che è perfetto
un lavoro di rettifica direi
Salve a tutti, e benvenuti sul mio blog dove si parla della Vespa e Basta! Due righe su di me: sono Mimmo, Vespista da sempre; Presidente del Vespa Club Sorrento "Terra delle Sirene"; sono anche moderatore del forum di Vespaforever.net dove potete trovare gran parte dei miei thread; invece su faccialibro sono Mimì Turco Napoletano! Sono graditi tutti i commenti, nonchè le critiche se costruttive
domenica 31 marzo 2013
L'anello di Peppinos, ovvero salviamo un carter
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao mimmo,per gli altri che nonmi conoscono,sono io peppinos :)
RispondiEliminavolevo farti na domanda: ma se si fosse montato ugualmente senza l'anello di rinforzo,in che problemi mi potevo trovare?
come puoi vedere dalle prime foto, era rotta la sede del seeger, quindi il cuscinetto non era trattenuto in sede...
Eliminaok,ma intendevo le conseguenze che poteva portare
Eliminaun altra domanda,al posto della ''chicca'' del lamierino,è possible metterci un dado autobloccante?
RispondiEliminacerto, ma così è molto più vespa-style
Elimina